Blog

Petrolio Analisi Tecnica

Analisi tecnica petrolio

Petrolio Analisi Tecnica

In questo articolo voglio replicare una delle mie personali Analisi tecniche fatte sul petrolio. Le varie linee che compongono l’analisi (per molti potrebbero sembrare semplici linee fatte a caso), le ho disegnate in periodi differenti. Ho aggiornato di volta in volta, in base alle oscillazioni, l’analisi. Il canale in azzurro l’ho tracciato a fine marzo del 2016 quando era già chiaro che il trend discendente del petrolio era agli sgoccioli.

Ho potuto constatare, negli anni di esperienza, che i trend di lungo periodo, oltre ad essere più facili da tracciare e individuare, possono dare indicazioni in un certo senso della pendenza dei trend e replicarsi. Quindi una volta stabilito il punto minimo del trend discendente ho ribaltato il canale individuato di 180 gradi, ipotizzando un nuovo canale ascendente di lungo periodo.

L’analisi è disegnata su grafici a candele giornaliere.

Analisi tecnica petrolio

Analisi tecnica petrolio

Dopo un anno

Oggi 25 marzo 2017 dopo circa un anno dalla rappresentazione del trend di lungo periodo descritto nell’immagine precedente sembra, che l’ipotesi ad un anno è stata confermata. Il trend è passato da discendente ad ascendente con la stessa pendenza, in alcuni casi tracciando anche l’inverso di oscillazioni fatte in precedenza.

Oggi a mio avviso sembra che il grafico del petrolio è verso la fine di una fase di accumulo. Essa potrebbe terminare a breve, creando un supporto tra i 47.5 e i 45 euro, per poi ricambiare direzione seguendo il canale ascendente. Una nuova rottura del supporto a 52 euro può essere l’inizio di una nuova impennata verso prezzi molto più alti.

andamento prezzo del petrolio

Andamento prezzo del petrolio nell’ultimo anno

Spero che l’articolo sia interessante e nel caso lo riteniate tale, consiglio di provare a ridisegnare l’analisi descritta e di suggerirmi modifiche o aggiornamenti in modo da poter migliorare l’analisi tecnica di volta in volta e aggiornare l’articolo.

Per poter continuare con analisi tecniche periodiche sull’andamento del prezzo del petrolio ho pensato di linkare in questa pagina le mie nuove analisi fatte di volta in volta.

Analisi tecnica PETROLIO del:

25/04/2017

05/05/2017

18/09/2017

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *