Blog

Analisi tecnica

Analisi tecnica

L’analisi tecnica non è assolutamente una scienza esatta eppure è la disciplina che migliaia di trader in tutto il mondo utilizzano per decidere come e quando entrare sul mercato.

La maggior parte degli analisti considerano Charles Dow padre dell’analisi tecnica. Fondatore della Dow Jones & Company intorno al 1900 scrisse una serie di articoli che esaminarono le modalità di andamento del Dow Jones Industrial Average e del Dow Jones Transportation Index.

Dopo aver analizzato i rilevamenti delineò la sua convinzione che i mercati tendono a muoversi in modo simile nel corso del tempo. Questi documenti, che furono studiati ed ampliati anche da altri operatori negli anni che seguirono, divennero noti come “Dow Theory” (la Teoria di Dow).

Anche se la teoria di Dow fu scritta più di 100 anni fa, la maggior parte dei suoi punti sono ancora attuali. Dow si focalizzò sugli indici azionari nei suoi scritti, ma i principi fondamentali sono rilevanti per qualsiasi mercato.

Analisi Tecnica

Analisi Tecnica

La mia idea

La mia opinione è che l’analisi tecnica, come la statistica, è una lente che permette di focalizzare ciò che la mente non vede e può solo intuire”. In sostanza penso che è un ottimo strumento da affiancare ad una buona conoscenza preliminare dei mercati e degli strumenti finanziari.

Purtroppo oggi aleggia il falso mito che chiunque, grazie alla tecnologia ed a nuovi strumenti finanziari (opzioni binarie, CFD, ecc…), può guadagnare facilmente denaro in poco tempo. La verità è che se ai mercati ci si affacciano sempre più persone diventa meno prevedibile. Di conseguenza chi vuole manovrarlo ha sempre più bisogno di polli da indirizzare nella direzione contraria nel momento giusto. Da qui nascono le mille società che offrono il Forex facile e i guadagni veloci.

In questo blog voglio condividere le mie idee e la mia analisi tecnica sulle principali azioni da me seguite.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.